SABATO 23 NOVEMBRE 2024
CENTRO DI PROTONTERAPIA – SALA CONFERENCE
VIA AL DESERT 14 – 38122
ORARIO: 8.30 – 17.30
ASCCA è lieta di comunicare che sarà tra gli enti patrocinanti il Corso residenziale di aggiornamento a carattere nazionale organizzato dalla Società italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO).
Razionale del corso
La galenica rappresenta una risposta a bisogni terapeutici personalizzati, trasformando prodotti “aspecifici” in prodotti specifici orientati al clinical need e alle esigenze del singolo paziente. La preparazione all’interno delle farmacie e delle radiofarmacie ospedaliere di farmaci, radiofarmaci, sacche per la nutrizione parenterale, ossia di preparazioni galeniche sterili, rappresenta l’attività che anche oggi contraddistingue la figura del farmacista. Non un ritorno al passato, ma la risposta a richieste di interventi farmacologici sempre più personalizzati, un’evoluzione che si avvale del progresso tecnologico e che rappresenta un campo di sviluppo professionale di grande interesse in ambito sanitario poiché fornisce una terapia adeguata a tutti i pazienti i cui quesiti clinici non trovano risposta con i medicinali in commercio prodotti dall’industria. Sebbene i Laboratori di produzione siano fisicamente separati, nella Farmacia Ospedaliera e nella Medicina Nucleare vi sono elementi comuni e riconducibili ad un unico Sistema di Assicurazione della Qualità e di gestione del rischio dettato da esigenze tecniche e normative sempre più stringenti. In questa ottica si è pensato di sviluppare un progetto formativo che metta a confronto le diverse realtà in cui si muove il farmacista ospedaliero, con il fine di promuovere standard qualitativi condivisi
Obiettivi del corso
Analisi del rischio associato alle preparazioni sterili allestite nelle Farmacie Ospedaliere e nelle Radiofarmacie con cenni alle novità introdotte dal nuovo Annex 1 delle Good Manifacturing Practice in tema di produzioni sterili. L’obiettivo specifico sarà la continuità di aggiornamento nell’attività di compounding in Farmacia Ospedaliera e Radiofarmacia in integrazione con le altre figure professionali operanti nelle unità operative.
Nel corso della giornata verrà dato spazio alla discussione tecnica (preparazione e controllo di qualità) e normativa delle principali tipologie di preparazioni sterili preparate in Farmacia Ospedaliera (preparazioni galeniche sterili, preparati per la nutrizione parenterale) e in Radiofarmacia (preparazioni radiofarmaceutiche)..
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a N. 100 Professionisti Sanitari provenienti da tutto il territorio nazionale. Nello Specifico:
• N. 60 Farmacisti soci SIFO in regola con la quota associativa 2024;
• N. 40 tra Biologo; Chimico; Fisico; Infermiere; Medico chirurgo; Tecnico sanitario di radiologia medica; Tecnico sanitario laboratorio biomedico.
La partecipazione all’attività formativa proposta è da intendersi gratuita per i destinatari sopra elencati. Non è previsto reclutamento dei discenti di alcun sponsor.
Modalità di iscrizione
Programma completo e modalità di iscrizione su: https://www.sifoweb.it/formazione-residenziale/corsi-nazionali/7158-galeno-mariecurie.html