QUADRO NORMATIVO E PROCESSO DI RICONDIZIONAMENTO
20 APRILE 2023
PIATTAFORMA ZOOM – ORE 11.00 – 13.00
MODERATORE: L. MARCHESI (LESATEC SRL)
RELATORI: A. FABRIZIO (EFFETRE SRL) – A. BRIGHENTI (STERIS SPA)
La sostenibilità dei dispositivi medici è un’esigenza a cui le aziende non possono sottrarsi per generare un impatto positivo su società e ambiente senza trascurare la sicurezza del paziente.
L’attenta lettura del regolamento UE 2017/754, mettendone in luce i significativi cambiamenti, aiuterà a fornire una classificazione dei dispositivi medici e soprattutto mostrerà le responsabilità degli operatori economici.
Una particolare attenzione verrà quindi data ai dispositivi medici riutilizzabili, ricordando come sia fondamentale assicurarsi che vengano svolte tutte quelle attività necessarie per abbattere la carica microbica presente su un dispositivo medico al termine del suo utilizzo, affinché si raggiunga una condizione di asepsi richiesta per un nuovo impiego. Attraverso l’analisi della UNI/TR 11408:2011 verrà mostrato l’intero processo partendo dalle caratteristiche della centrale di sterilizzazione.
Regolamento UE 2017/745 Medical Device: inquadramento normativo
A. Fabrizio (Effetre Srl)
Il processo di ricondizionamento dei dispositivi medici riutilizzabili
A. Brighenti (Steris Spa)
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il Seminario è GRATUITO per i Soci ASCCA 2023 (Socio ordinario, Socio sostenitore e dipendenti soci sostenitori, Socio Studente) e gli operatori sanitari (ossia personale che opera in struttura ospedaliera pubblico o privata), previa registrazione.
Per i non SOCI ASCCA il costo è l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2023. La qualifica di SOCIO permetterà di partecipare ai prossimi seminari gratuitamente e di poter godere di tutti gli altri vantaggi riservati ai Soci (Scopri di più)