Associazione

ASCCA è l’Associazione per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale

Nata il 1° ottobre 1981 come la prima associazione Italiana focalizzata sull’aggiornamento e il progresso scientifico, tecnologico e normativo del controllo della contaminazione dei processi produttivi e di cura della salute.

ASCCA si compone di un Consiglio Direttivo e di un Comitato Scientifico che in sinergia con altre realtà del settore nazionale e internazionale lavorano per mantenere sempre alta l’attenzione sul controllo della contaminazione.

ASCCA è l’Associazione per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale

L'impegno Istituzionale di ASCCA

ASCCA opera attivamente per promuovere e diffondere la cultura scientifica, tecnologica e normativa del controllo della contaminazione. Supportata dal contributo volontario dei suoi associati, ASCCA organizza convegni, congressi, seminari e gruppi di lavoro oltre alla pubblicazione della rivista ASCCA News. L’offerta di contenuti sempre aggiornati resa disponibile da ASCCA consente agli stakeholder di muoversi abilmente in un settore in costante evoluzione.

Quello di ASCCA è dunque un impegno concreto continuamente alimentato dalla cooperazione di professionisti del settore che, condividendo idee ed esperienze, contribuiscono a creare momenti di formazione e networking.

Aree di applicazione

ASCCA si rivolge a tutti questi settori dove il problema del controllo della contaminazione riveste la massima importanza: dalla farmaceutica all’elettronica passando per l’alimentare, l’ospedaliero e le biotecnologie. Tutti settori fortemente impegnati nel garantire non solo la qualità dei prodotti e dei servizi offerti ma anche soprattutto la tutela della salute degli operatori, ricercatori e pazienti coinvolti.

Farmaceutica

Elettronica

Alimentare

Tecniche Ospedaliere

Biotecnologie

Collaborazioni internazionali

ICCCS - International Confederation of Contamination Control Societies

Elemento cardine della realizzazione della mission di ASCCA è la partnership con l’ICCCS – International Confederation of Contamination Control Societies – di cui ASCCA è anche membro. I delegati ASCCA lavorano a stretto contatto con l’ICCCS prendendo parte alle attività di standardizzazione ISO svolte dai vari Working Group