CIAS

Sede Legale: Dipartimento di Architettura – Via della Ghiara 36 – 44121 Ferrara
Laboratorio: Via Saragat 12 – 44122 Ferrara
Tel. 0532 293658
E-mail: cias@unife.it
Internet: www.cias-ferrara.it
Anno Fondazione: 2018

Il CIAS è stato fondato nel 2005 come struttura di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

Nel 2013 il CIAS è diventato un Centro Interdipartimentale dell’Ateneo estense, riunendo ricercatori di diversa estrazione disciplinare (attualmente ingegneri, microbiologi ed architetti), appartenenti al Dipartimento di Architettura e alla Sezione di Microbiologia e Genetica Medica del Dipartimento di Scienze Mediche. Dal 2019, il Centro afferisce ai Dipartimenti di Architettura e Scienze Chimiche e Farmaceutiche.

Il CIAS svolge ricerche per committenza pubblica e privata, soprattutto nel campo della contaminazione aerodispersa e di superficie, in ambito fisico, chimico e microbiologico.

Il CIAS ha messo a disposizione la propria esperienza pluriennale, per effettuare analisi, verifiche e validazioni di test per la ricerca del virus Covid-19 in campioni clinici e ambientali e per la ricerca della risposta sierologica in campioni ematici.

Gli ambiti principali di attività del Centro comprendono:

  • Lo studio dell’efficacia ed efficienza dei protocolli e dei prodotti di sanificazione all’interno degli Ospedali e delle GMP-Facility;
  • L’analisi e la sperimentazione di composti e sistemi bio-based per la riduzione delle infezioni nell’uomo (in particolare ICA nosocomiali) e negli animali di allevamento;
  • L’analisi dei requisiti per la scelta di impianti tecnici e finiture all’interno di ospedali e blocchi operatori;
  • La valutazione dell’efficienza energetica degli edifici (ospedali, laboratori di analisi, alberghi, impianti industriali, ecc.) e la progettazione di interventi e grandi impianti per la riduzione dei consumi;
  • La formazione specialistica dei professionisti, per l’apprendimento di nuove tecnologie, di procedure di sicurezza o antincendio o per l’analisi microbiologica e molecolare.

Il CIAS è laboratorio accreditato ISO 17025 per prove microbiologiche (accreditamento Accredia 1767L) ed esegue prove conformi a UNI EN ISO 14698, UNI EN ISO 4833, ISO 21527 (prove ambientali) e EN 12054, EN 1650, EN 14476 (test per attività antibatterica, antifungina e antivirale).